Certificazione di sicurezza ENV
- Dettagli
- Categoria: sicurezza e infissi
- Pubblicato Lunedì, 24 Marzo 2014 13:22
- Scritto da Super User
- Visite: 5964
La Falegnameria Mastrodonato può aiutarti a rendere più sicuro il tuo appartamento. Data la crescita costante dei furti in appartamento, diventa oggi essenziale provvedere alla sicurezza della propria casa rivolgendosi a persone esperte in grado di consigliarti sulle misure da adottare.
Le porte blindate che installiamo sono CLASSE ENV 4, certificazione che garantisce in seguito ad una serie di test un più elevato livello di sicurezza rispetto alle comuni porte blindate che possono essere forzate con estrema facilità e senza particolari conoscenze.
La certificazione ENV permette di capire quanto un prodotto può resistere ai tentativi di furto.
La normativa Env 1627/30 prevede per i prodotti 6 classi di appartenenza:
Classe 1: lo scassinatore casuale tenta di accedere utilizzando attrezzi piccoli e semplici e la forza fisica.
Si tratta di un ladro opportunista che non ha informazioni sulla resistenza del prodotto ed è preoccupato dal rumore e dal tempo.
Classe 2: lo scassinatore casuale e opportunista utilizza in aggiunta attrezzi semplici come giraviti, cunei e tenaglia.
Si tratta di un ladro opportunista che non ha informazioni sulla resistenza del prodotto ed è preoccupato dal rumore e dal tempo.
Non ha cognizione della probabile ricompensa
Classe 3: lo scassinatore tenta di sfruttare le opportunità e utilizza in aggiunta un piede di porco, un piccolo martello e un trapano manuale.
Ha una cognizione grossolana del grado di resistenza ed è preoccupato del rumore e del tempo.
Non ha cognizione della probabile ricompensa
Classe 4: Si tratta di un ladro abile che utilizza in aggiunta strumenti come un pesante martello, ascia, cesoie e trapano a batteria.
Il ladro prevede una buona ricompensa, è risoluto ed è meno preoccupato dal rumore che produce per un tempo maggiore.
Classe 5: lo scassinatore è un professionista esperto che in aggiunta utilizza attrezzi elettrici di media potenza come trapano,mola angolare,seghetto alternativo ecc.
Il ladro prevede una ottima ricompensa, è risoluto, ha ottima conoscenza del livello di resistenza all'effrazione ed è poco preoccupato dal rumore che produce per tempi più lunghi.
Classe 6: Lo scassinatore esperto utilizza attrezzi elettrici molto potenti .
Il ladro conosce esattamente l'ammontare della ricompensa, è risoluto, ben organizzato ed è preparato ad affrontare sistemi di difesa di alta resistenza, non è preoccupato dal rumore e opera con tempi maggiori.
In parole povere
le classi 1 e 2 sono indicate per prodotti installati in abitazioni in città con basso rischio e a difesa di beni di poco valore
la classe 3 è indicata per le villette di periferia, uffici e appartamenti con rischio più alto e a difesa di beni di medio valore
la classe 4 (in cui rientrano le nostre porte) è indicata per ville, appartamenti e uffici ad alto rischio e a difesa di beni di valore
le classi 5 e 6 sono indicate per installazioni in banche, gioiellerie e uffici postali